Il sogno lucido rappresenta un affascinante incrocio tra consapevolezza e creatività, un fenomeno che consente a chi sogna di prendere il controllo della propria narrazione onirica. In questo stato, il sognatore non è più un semplice spettatore, ma diventa il regista della propria esperienza, esplorando mondi e situazioni che sfuggono alla logica della realtà.
Questa pratica, che ha radici antiche nelle tradizioni orientali, offre non solo un’opportunità di esplorazione personale, ma anche un metodo per stimolare la creatività. Grandi menti come Albert Einstein e Salvador Dalì hanno utilizzato i sogni lucidi per ispirare le loro opere, dimostrando come il confine tra sogno e realtà possa essere un fertile terreno per l’innovazione e la riflessione.
- Definizione e caratteristiche del sogno lucido
- Collegamento tra sogno lucido e metacognizione
- Tradizioni orientali e pratiche dello yoga tibetano del sogno
- Benefici creativi dei sogni lucidi
- Tecniche per aumentare la probabilità di vivere un sogno lucido
Trascrizione
Bentornati ad un nuovo podcast di Dharma e Psicologia. L’argomento di oggi è il sogno lucido. Inizio così a spiegare che cos’è. Un sogno lucido si verifica quando una persona dorme, ma è consapevole di sognare. In questo stato, una persona può assumere il controllo della storia del proprio sogno, così da guidarlo, da dirigere tutto il corso del sogno, o almeno una parte.
Poiché questo tipo di sonno è collegato alla consapevolezza e al riflesso di questa, è spesso associato a ciò che è noto come metacognizione. La metacognizione implica la consapevolezza e la comprensione dei propri processi di pensiero. La ricerca suggerisce che sia il sogno lucido che le funzioni metacognitive condividono sistemi neurali simili. Questo significa che le persone con maggiori capacità di monitorare i propri pensieri possono avere maggiori probabilità di sperimentare i sogni lucidi.
Sia quando facciamo sogni normali, che quando facciamo quelli lucidi, si verificano più frequentemente durante una fase del sonno chiamata sonno REM. Il sonno REM, che significa Rapid Eye Movement, è una fase del sonno caratterizzata da un movimento rapido degli occhi, da mancanza di tono muscolare in tutto il corpo e dalla tendenza a sognare più chiaramente proprio in questa fase.
La prima testimonianza scritta di un sogno lucido è stata descritta dal filosofo greco Aristotele, nel suo lavoro, Sui Sogni, dove ha descritto il raggiungimento di uno stato di consapevolezza del suo stato di sogno. La consapevolezza degli stati unirici durante un sogno ha notevole importanza nelle tradizioni orientali, così come nel buddismo.
Cosa succede? Durante la maggior parte dei sogni non lucidi, le persone non sono consapevoli del fatto che stanno sognando. Una caratteristica comune di questi sogni è che, anche quando accadono cose veramente strane, sembra tutto reale. Solo dopo che le persone si svegliano si rendono conto che era solo un sogno. Quando invece si fa un sogno lucido, si riconosce che ciò che sta accadendo non è reale e che sta avvenendo all’interno di un sogno. Questo consente al sognatore di esercitare un certo grado di controllo su ciò che sta accadendo.
Il Tibetan Dream Yoga, cioè lo yoga tibetano del sogno, è la forma originale di sogno lucido documentata da almeno mille anni. Questo è conosciuto anche come Milam, cioè lo yoga dello stato onirico, un insieme di tecniche tantriche avanzate per condurre questi sogni lucidi e imparare le tecniche specifiche. Proprio come la nostra comprensione occidentalizzata dei sogni lucidi, l’obiettivo iniziale è risvegliare la coscienza nello stato di sogno.
Lo yoga del sogno viene insegnato all’interno degli studi sul bardo, nella tradizione buddista del tantra, e di solito viene trasmesso da un insegnante qualificato, una volta che lo studente ha superato un’iniziazione. Questo è considerato un passaggio verso un’esperienza illuminata e richiede allo studente di sviluppare una consapevolezza di sé per raggiungere la lucidità cosciente durante il sonno.
Lo scopo di questo studio è sfruttare il potere dello stato di sogno lucido, aprendo il sogno. Gli studenti sono tenuti a completare delle tecniche per portare il sogno a un livello successivo. Ora vi spiego quali sono queste tecniche.
La prima è la pratica della sadhana, cioè una disciplina spirituale. È importante ricevere delle iniziazioni, quindi dei potenziamenti, delle trasmissioni da parte dei maestri qualificati. Un’altra tecnica è visitare diversi luoghi, sia nel mondo aereo e dei loka, cioè di altri mondi. Un’altra tecnica è comunicare con lo idam, cioè con un essere illuminato, oppure incontrare altri esseri sentienti. L’ultima tecnica è cambiare forma in altre creature.
Quindi, l’obiettivo finale di queste tecniche, che non sono molto semplici, è apprendere l’arte di sognare lucidamente e dissolvere lo stato onirico, diventando i protagonisti e i registi del proprio sogno. Quando si viene privati dello stimolo fisico e concettuale della mente che sogna, si può osservare la forma più pura di consapevolezza cosciente.
La filosofia del buddismo tibetano è molto complessa, ma non è necessario essere esperti per praticare le tecniche dello yoga dei sogni. Tutti possono farlo, ma ci vuole impegno, le tecniche giuste, tempo, pazienza e studio. Se si uniscono tutti questi ingredienti, è possibile percorrere questo meraviglioso studio dello yoga del sogno.
Il sogno lucido offre un mondo libero, unico, fantastico, in cui tutto può diventare possibile o controllabile, e sembra reale senza mettere a rischio il sognatore. Questa è un’affermazione di alcuni ricercatori in un articolo pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology. È anche un metodo per stimolare la propria creatività. Infatti, grandi personaggi come Albert Einstein e Salvador Dalì lo utilizzavano per sfruttare la creatività, anche mentre dormivano.
Ad esempio, si dice che Dalì usasse la tecnica dell’incubazione dei sogni per programmarli, e molte delle sue opere hanno preso ispirazione proprio dai sogni. Anche Einstein e Nikola Tesla usavano i sogni lucidi per riflettere durante i sogni e poi espandere la loro ricerca successivamente.
Adesso spiegherò alcuni esercizi per aumentare le tue possibilità di vivere un sogno lucido. La prima è fare più sonno REM. Il modo migliore per ottenere più sonno REM è aumentare la quantità di sonno di qualità che ottieni ogni notte. È importante seguire un programma di sonno coerente, evitando l’elettronica prima di andare a letto, saltando pasti pesanti, avere l’ultimo pasto non tardissimo, diminuire o togliere la caffeina nel corso della giornata e mantenere un ambiente di sonno confortevole.
Un’altra tecnica è tenere un diario dei sogni. Alcune persone riferiscono che scrivere un diario dei sogni aumenta la possibilità di sperimentare i sogni lucidi. L’atto di concentrarsi maggiormente sui sogni può aiutarti a diventare più consapevole dell’esperienza quando poi accade.
Un’altra tecnica è quella di usare l’induzione mnemonica dei sogni lucidi, definita MILD. In questa tecnica ti dici ripetutamente che sognerai, che sarai consapevole, che stai sognando. La tecnica si basa su una forma di memoria nota come memoria prospettica, ovvero la capacità di ricordare eventi futuri per attivare uno stato di sogno lucido.
Un’altra tecnica è praticare test di realtà. Questo processo comporta l’esecuzione di controlli da sveglio e addormentato per determinare se si sta sognando. Ad esempio, potresti provare a premere il dito contro un muro per vedere se stai sognando. Se non stai sognando, il muro solido ti fermerà il dito. In un sogno, tuttavia, il tuo dito potrebbe semplicemente passare attraverso il muro. Abituarsi a fare i test di realtà da svegli può aiutare a renderlo più facile mentre dormi.
Se vuoi sapere di più sullo yoga dei sogni, ti consiglio il libro Lo yoga tibetano del sogno e del sonno di Tenzin Bangyal Rinpoche. A differenza di molti altri libri sull’argomento, Tenzin è chiaro, conciso e offre tanti esempi pratici fondamentali per esercitarsi. Questo libro è rivolto ai principianti dello yoga del sogno, quindi non ti spaventare e non pensare che, poiché non l’hai mai fatto, non puoi iniziare. Al contrario, questo libro ti aiuterà a partire dalla natura dei sogni e dal loro rapporto con la realtà. Sottolinea anche come puoi incorporare lo yoga dei sogni nella tua vita quotidiana e raccogliere i frutti di questa profonda pratica di sogni lucidi.
Spero che questo podcast ti sia piaciuto e che tutti gli esseri dell’universo possano essere felici.
