La meditazione è un viaggio interiore che ci invita a esplorare il nostro corpo e la nostra mente. Attraverso pratiche come il Body Scan, possiamo imparare a riconoscere e ad accettare le sensazioni che ci attraversano, creando uno spazio di consapevolezza e tranquillità.
In un mondo pieno di distrazioni, dedicare del tempo a noi stessi diventa fondamentale. La meditazione ci offre l’opportunità di fermarci, respirare e connetterci con il nostro essere, permettendoci di vivere il momento presente in modo più profondo e significativo.
- Importanza di trovare uno spazio tranquillo per la meditazione.
- Pratiche di respirazione e consapevolezza del corpo.
- Osservazione delle sensazioni fisiche e delle emozioni.
- Riflessione sui suoni e sulla vista durante la meditazione.
- Il ruolo dell’olfatto nella nostra esperienza meditativa.
Trascrizione
Meditazione Body Scan dei Cinque Sensi. Trova uno spazio tranquillo. Rimuovi o disattiva qualsiasi distrazione, per esempio cellulare, tablet, computer, televisione, radio. Assicurati di essere vestito in modo comodo e caldo.
Siediti, sdraiati o stai in piedi in una posizione comoda. Seduto: su un cuscino a terra con la schiena eventualmente contro il muro o su una sedia, con o senza cuscino. Le gambe il più vicino possibile a 90 gradi e i piedi appoggiati a terra. Posiziona la schiena il più dritta possibile e le mani a coppa, in grembo, con i palmi rivolti verso l’alto, o appoggiati sulle ginocchia con i palmi rivolti verso l’alto.
Sdraiato: su un materassino, per terra, o sul divano, o sul letto. Metti un cuscino sotto le ginocchia se soffri di mal di schiena. Gambe leggermente divaricate, braccia leggermente divaricate dal corpo, palmi rivolti verso l’alto. Se noti che hai sonno o ti addormenti spesso in questa posizione, potresti dover provare a sederti.
In piedi: stai a piedi nudi, se il tempo lo permette, o con i calzini, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle, le braccia lungo il corpo, la schiena e le spalle il più dritte possibile e il mento parallelo al suolo.
Chiudi delicatamente gli occhi. Fai tre respiri lunghi e profondi attraverso il naso ed espira attraverso il naso. La bocca va bene se hai il naso chiuso o se trovi difficoltà a respirare attraverso il naso. Conta fino a cinque mentre inspiri, espandendo lo stomaco, il diaframma, mentre lo fai. E conta fino a cinque mentre espiri, svuotando lo stomaco, il diaframma e sospirando mentre lo fai.
Dopo aver fatto cinque respiri profondi, porta delicatamente la tua attenzione sul tuo corpo, scansionando lentamente ogni parte del tuo corpo dai piedi alla testa. Nota tutte le sensazioni che senti lungo il percorso come caldo, freddo, dolore, disagio, piacere, formicolio, spasmi, battito cardiaco, sensazione di vestiti sulle aree coperte, sensazione di vento sulle aree scoperte, il contatto con il suolo, con la sedia o col tappetino, o il peso generale del tuo corpo. Trascorri un minuto ora concentrandoti sul tuo corpo.
Quando hai finito di scansionare il tuo corpo, poni attenzione ai suoni. Inizia osservando i suoni vicino a te, come il suono del tuo stesso respiro. Espandi lentamente l’attenzione sui suoni più lontani, concentrandoti con molta attenzione mentre procedi su ciò che stai ascoltando. Dedica un minuto a tutto ciò che ti arriva, il rumore delle macchine fuori casa, le voci dei passanti, la musica del vicino, l’autobus che passa.
Ora sposta l’attenzione dai suoni alla vista. Nota cosa vedi dietro i tuoi occhi. Noti eventuali colori o mancanza di essi, forme o movimenti. Trascorri un minuto ora concentrandoti su ciò che vedi.
Lascia andare la tua attenzione sulla tua vista e porta delicatamente la tua attenzione ora sul senso dell’olfatto. Nota eventuali odori che potrebbero essere registrati nel naso. Osserva la qualità di questi odori, il tuo profumo, l’odore del cibo nella tua casa. Trascorri qualche minuto ora concentrandoti sul tuo odore.
Lascia andare la concentrazione sull’olfatto e riporta delicatamente l’attenzione sul respiro. Fai tre respiri lunghi, lenti e profondi attraverso il naso ed espira attraverso il naso. La bocca va bene se hai il naso chiuso o se trovi difficoltà a respirare attraverso il naso. Conta fino a 5 mentre inspiri, espandendo lo stomaco, il diaframma, mentre lo fai. E conta fino a 5 mentre espiri, svuotando lo stomaco, il diaframma.
Apri delicatamente gli occhi e quando ti senti pronto, con molta gentilezza, ti alzi. Buona meditazione e che tutti gli esseri dell’universo possano essere felici.
