La meditazione rappresenta un viaggio interiore che ci invita a esplorare la nostra apertura e fluidità emotiva. Attraverso l’osservazione dei nostri pensieri e sentimenti, possiamo imparare a lasciar andare il bisogno di controllo e a permettere alla vita di fluire liberamente. Questo processo di accettazione ci offre la libertà di ricevere le risposte che cerchiamo e di vedere chiaramente il cammino da percorrere.
In un mondo frenetico, trovare uno spazio tranquillo per praticare la meditazione diventa fondamentale. La preparazione, la postura e la respirazione sono elementi chiave che ci guidano verso un’esperienza meditativa profonda e significativa. Con la giusta intenzione, possiamo scoprire il potere del lasciar andare e dell’apertura, permettendo così alla nostra essenza di emergere.
- Il concetto di apertura e fluidità nella meditazione.
- L’importanza di osservare pensieri ed emozioni senza giudizio.
- La preparazione e l’ambiente ideale per la meditazione.
- La visualizzazione di una porta come simbolo di flusso emotivo.
- Il processo di respirazione come strumento di centratura.
Trascrizione
Meditazione sull’apertura e su lasciare andare. Lo scopo di questa meditazione è aiutarti a sviluppare un senso di apertura e fluidità. Semplicemente osservando i tuoi pensieri, sentimenti ed emozioni, puoi imparare a toglierti di mezzo e permettere alla vita di accadere senza la necessità di controllare, comprendere o cambiare il tuo stato attuale. Spesso è lasciando andare, permettendo e accettando la nostra situazione presente che diventiamo liberi di ricevere le risposte che cerchiamo e di vedere la strada da percorrere. Questa meditazione può essere praticata quante volte vuoi e in qualsiasi momento della giornata desideri.
Per la prima volta, mentre pratichi la meditazione, assicurati di seguire tutti i passaggi.
Spazio tranquillo. Trova uno spazio tranquillo. Rimuovi o disattiva qualsiasi distrazione, per esempio cellulare, tablet, computer, televisione, radio. Assicurati di essere vestito in modo comodo e caldo. Siediti, sdraiati o stai in piedi in una posizione comoda. Seduto, su un cuscino a terra, con la schiena eventualmente contro il muro, o su una sedia, con o senza cuscino, e le gambe il più vicino possibile, a novanta gradi, e i piedi appoggiati a terra. Posiziona la schiena il più dritta possibile, e le mani a coppa, in grembo, con i palmi rivolti verso l’alto, o appoggiati sulle ginocchia, con i palmi rivolti verso l’alto. Sdraiato, su un materassino per terra, o sul divano, o sul letto, metti un cuscino sotto le ginocchia, se soffri di mal di schiena, gambe leggermente divaricate, braccia leggermente divaricate dal corpo, palmi rivolti verso l’alto. Se noti che hai sonno, o ti addormenti spesso in questa posizione, potresti dover provare a sederti. In piedi. Stare a piedi nudi, se il tempo lo permette, o con i calzini, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle, le braccia lungo il corpo, la schiena e le spalle il più dritte possibile, e il mento parallelo al suolo.
Chiudi delicatamente gli occhi. Fai tre respiri lunghi, lenti e profondi attraverso il naso. La bocca va bene se hai il naso chiuso, o se provi difficoltà a respirare attraverso il naso. Ispira sempre attraverso il naso. Conta fino a cinque mentre ispiri, espandendo lo stomaco, il diaframma, mentre lo fai. Conta fino a cinque mentre espiri, comprimendo lo stomaco, il diaframma, e sospirando mentre lo fai. Dopo aver fatto tre respiri profondi e con gli occhi ancora chiusi, immagina una porta chiusa di fronte a te. Prenditi qualche minuto per applicare tutti i dettagli che desideri alla porta. Di cos’è fatta la porta? Quanto è alto il telaio? Quanto è largo il telaio? Di che colore è la porta? Che tipo di maniglia ha? Quando ti senti a tuo agio con la porta, avvicinati lentamente e inizia a toccarla. Continua a toccarla. Continua a toccarla. Di che materiale è fatta la porta? È liscia o è ruvida? È calda o fredda al tatto? Ci sono scanalature o rientranze? Ha un odore particolare? Una volta che la porta è diventata familiare, puoi aprirla lentamente.
Quando la porta è aperta, fai circa cinque passi indietro, in modo che l’intera porta sia nella tua visuale. Questa porta si trova sulla strada del tuo mondo interno. Immagina che ogni pensiero, sentimento o emozione che provi, passi attraverso questa porta. La porta è aperta, quindi nulla si ferma, e tutto può fluire attraverso di essa con facilità. Ogni volta che un pensiero entra nella tua mente, o un sentimento o un’emozione entra nel tuo corpo, visualizzalo mentre passa attraverso questa porta. Basta osservarlo e permettergli di farlo senza etichettarlo. Non cercare di capirlo o di bloccarlo. Stai in questo processo di osservazione per alcuni minuti. Consenti delicatamente a questo processo di giungere a una conclusione naturale.
Quando ti senti a tuo agio, riporta la tua consapevolezza nella stanza e di nuovo nel tuo corpo. Fai tre respiri lunghi, lenti e profondi attraverso il naso. La bocca va bene se hai il naso chiuso o se trovi difficoltà a respirare attraverso il naso. Ed ispira attraverso il naso. Conta fino a cinque mentre ispiri espandendo lo stomaco e il diaframma. Conta fino a cinque mentre espiri comprimendo lo stomaco e il diaframma e sospirando mentre lo fai. Apri delicatamente gli occhi e quando ti senti pronto alzati delicatamente. Buona meditazione e che tutti gli esseri dell’universo possano essere felici.
